L’avv. Ponti è stato relatore al convegno organizzato da Confindustria Udine e dal Gruppo del Terziario Avanzato, dal titolo:

 

“L’industria 5.0: un futuro collaborativo”.

 

L’obiettivo del convegno è stato quello di fornire alle aziende gli strumenti e le conoscenze necessari per cogliere le opportunità offerte dall’Industria 5.0.

L’Industria 5.0 rappresenta un nuovo paradigma per le industrie manifatturiere. Si basa sull’integrazione di tecnologie avanzate come l’Internet of Things (IoT), l’Intelligenza Artificiale (IA) e la robotica collaborativa (cobot).

Questo modello mira a creare ambienti di produzione altamente digitalizzati, flessibili e attenti alla componente umana e rappresenta  un’evoluzione fondamentale per le aziende che aspirano a crescere e competere sul mercato.

 

L’avv. Ponti ha parlato delle implicazioni umane e legali delle nuove tecnologie.
“Davanti a qualunque innovazione si pongono sempre due esigenze legali, una attuale e l’altra prospettica” – sostiene l’avv. Ponti – “la prima è quella di comprendere fin da subito quali sono le regole giuridiche da seguire per evitare responsabilità d’impresa. La seconda prevedere quali saranno le regole, ma anche le conseguenze gestionali, di queste innovazioni per le relative ricadute giuridiche.”

 

📅 11 aprile 2024
⏰ ore 17.30
📍 Torre di Santa Maria

 

Saluti istituzionali:

Anna Mareschi Danieli – Vicepresidente Confindustria Udine

Introduce e Modera:

Mauro Pinto – Capogruppo Terziario Avanzato Confindustria Udine

Interventi:

Gianfranco Ingenito – CEO Sicurgroup Srl

Paolo Denti – CEO & Founder di Oversonic Srl

Dario Mancini – Ex Direttore Generale Waze per Google

Luca Ponti – Founder Studio legale Ponti & Partners

 

Durante l’evento è stato presentato Robee, il primo robot umanoide interamente made in Italy, prodotto d Oversonic,  in grado di affiancare l’uomo nell’ambiente di lavoro, interagendo e dialogando con lui e con altri robot, attraverso tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.

 

 

  • Locandina
  • DiarioFVG