Ponti & Partners

Ponti & Partners rappresenta l’evoluzione dello Studio legale Ponti, fondato dall’avv. Luca Ponti.

Negli anni, i collaboratori storici, gli avvocati Luca De Pauli, Paolo Panella e Francesca Spadetto, sono diventati parte integrante di una struttura che, nell’armonia della cooperazione e del lavoro di squadra, ha trovato la sua dimensione ed il suo optimum.

Il percorso si completa nel 2017: lo studio Ponti & Partners ha la propria sede principale a Udine e sedi di corrispondenza a Milano e a Roma.

Ponti & Partners presta la propria assistenza nelle principali aree del diritto d’impresa, con particolare riferimento al diritto commerciale e societario, al diritto bancario, finanziario e fallimentare, nonché al campo della contrattualistica nazionale e internazionale.

Opera inoltre nel campo del diritto penale d’impresa, in particolare diritto societario, fallimentare, tributario e reati contro la Pubblica Amministrazione, nel diritto dell’ambiente e della pianificazione territoriale e urbanistica e nel diritto degli appalti pubblici.

Peculiarità dello studio legale Ponti & Partners è l’offerta di un servizio tempestivo, accurato e continuo di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, per la migliore soluzione di casistiche multidisciplinari, grazie all’ampio e diversificato patrimonio di competenze del suo team di professionisti.

Lo studio Ponti & Partners si avvale inoltre di una rete capillare di corrispondenti in ambito nazionale e internazionale, e si caratterizza anche per elasticità organizzativa ed elevato livello di personalizzazione degli interventi richiesti, in un quadro di assoluta discrezione e riservatezza nella risoluzione delle diverse esigenze aziendali, per un servizio sempre su misura del cliente.

Riconoscimenti

2020
Ponti & Partners è stato selezionato per far parte, come Business Partner, del network Partner 24 ORE, la nuova ed esclusiva rete professionale de Il Sole 24 ORE che offre ai professionisti nuove opportunità di business, grazie ai vantaggi derivanti dall’appartenenza a una rete di relazioni esclusive, garantite dal valore, dalla qualità e dal prestigio del Sole 24 ORE. Lo studio è stato scelto come partner esclusivo/formativo e orientativo per il Nord Est nel campo della consulenza penale per l’impresa.

Ponti & Partners è stato annoverato tra i “500 Migliori Avvocati e Studi Legali Corporate“, selezionati da PBV Monitor per la rivista Capital, edita da Class Editori. Lo Studio rientra tra i primi studi legali del Nord-Est in tre settori di competenza: Diritto Societario e Commerciale, Diritto Penale Societario, Diritto Amministrativo e Regolamentare.

Lo studio è stato selezionato, per il secondo anno consecutivo, tra i migliori “Studi legali dell’anno 2020”, secondo la ricerca effettuata da Statista per Il Sole 24 ORE, in collaborazione con Guida al diritto, sugli studi legali attivi a livello nazionale in 14 settori di competenza (Corporate; M&A e restructuring; Diritto bancario e finanziario; Proprietà e real estate; Privacy e cibersecurity; Life science e healthcare; Lavoro e welfare; Tributario; Amministrativo e appalti; Contenzioso e arbitrato; Famiglia e successioni; Penale; Proprietà intellettuale e tmt; Ambientale, energia e infrastrutture).

Lo studio Ponti & Partners è stato annoverato tra “I Migliori Avvocati e i Migliori Studi Legali Corporate 2020” nell’esclusivo libro magazine edito da Class Editori, che suddivide Studi e Avvocati in tre fasce di merito, Elite (i primi 10), Best (dall’11° al 20°), Selected (dal 21° in poi).

Ponti & Partners rientra nelle categorie:
Elite, sia come studio che a titolo personale con il founding partner Luca Ponti nella practice “Penal Law” (assistenza e consulenza in diritto penale d’impresa).

Selected con i partners Luca Ponti, Paolo Panella e Francesca Spadetto nella practice “M&A Mid Market” (sezione che analizza le operazioni di M&A con un controvalore superiore ai 25 milioni di euro ma inferiore ai 250 milioni di euro) e nella practice “M&A Small Cap” (sezione che analizza tutti i deal di M&A sotto i 25 milioni di euro).

Selected con il partner Luca De Pauli nella practice “Public Law” (sezione che analizza le operazioni collegate a contratti con il governo e enti locali, gare d’appalto della PA, diritto ambientale e contenzioso amministrativo).

 

2019
Nella classifica 2019 della Guida TopLegal “Penale d’impresa – Studi e Professionisti per specializzazione segnalati dal mercato” lo Studio è stato segnalato per l’ambito societario commerciale (fascia 4) e l’avv. Luca Ponti per l’ambito societario commercialee giudiziale (fascia 3).

Ponti & Partners è stato segnalato tra i migliori “Studi legali dell’anno 2019”, secondo la ricerca effettuata da Statista per Il Sole 24 ORE sugli studi legali attivi a livello nazionale in 10 settori di competenza (diritto societario, lavoro, penale, tributario, amministrativo, famiglia e successione, contrattuale e contenzioso, banca e finanza, ambiente, proprietà e locazioni).

L’avv. Luca Ponti è stato onorato del premio Finance Monthly Deal Maker Of The Year Awards 2019 per importanti transazioni portate a termine con successo dallo studio.

 

2018
Ponti & Partners si è aggiudicato il premio Finance Monthly M&A Awards 2018 – “Corporate Law Firm of the Year”.

L’avv. Luca Ponti è stato insignito del premio Legalcommunity Italian Awards 2018 – ” Avvocato dell’Anno Penale Societario – Friuli Venezia Giulia”.

Ponti & Partners ha vinto il prestigioso premio LOY Banking and Finance Awards 2018 – “Studio legale dell’anno Nord Est”.

 

2016
Nella classifica Legal Community Awards 2016 l’avv. Luca Ponti e lo studio si sono classificati tra i finalisti nella catgoria “Avvocato dell’anno – penale societario” e “Studio dell’anno – penale societario“.

Inoltre lo studio è stato segnalato nella shortlist degli studi che operano nell’abito del “corporate M&A, legal, banking & finance, deal transaction support and corporates” da parte di Finance Monthly.

Nella classifica Toplegal Awards 2016 l’avv. Luca Ponti risulta tra i finalisti nella categoria “Contenzioso/Arbitrati“.

In base alla ricerca 2016 della Guida TopLegal “Penale societario –  Studi e Professionisti per specializzazione segnalati dal mercato” lo Studio si è classificato leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel penale societario commerciale, l’avv. Luca Ponti si è classificato protagonista del mercato con riconoscimento focalizzato nel giudiziale (difesa e dibattimento).

 

2015
Lo studio è stato insignito del premio Toplegal Awards 2015 – “Studio dell’anno – Nord”.

Inoltre ha avuto la menzione speciale come Boutique di Eccellenza dell’anno nel Diritto d’Impresa nella classifica “Premio Internazionale 2015 Le Fonti Finalista”.

Nella classifica Legal Community Awards 2015 l’avv. Luca Ponti e lo studio si sono classificati tra i finalisti nella categoria “Avvocato dell’anno – Contenzioso”“Avvocato dell’anno – penale societario” e “Studio dell’anno – penale societario”.

Inoltre lo studio è entrato tra i finalisti del TopLegal Industry Awards nelle PMI.

 

2014
Secondo il rapporto Triveneto della “Guida TopLegal – i migliori studi e professionisti”, lo studio si è classificato:

  • leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel contenzioso
  • leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel penale commerciale
  • protagonista del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel “Restructuring”
  • Protagonista del mercato con riconoscimento focalizzato nel M&A

L’avv. Francesca Spadetto si è classificata:

  • protagonista del mercato con riconoscimento focalizzato nel contenzioso

L’avv. Paolo Panella si è classificato:

  • protagonista del mercato con riconoscimento focalizzato nel penale commerciale

 

2013
L’avv. Luca Ponti ha vinto il Premio Internazionale Le Fonti “Le eccellenze in Italia” come miglior professionista penale nel settore “studi boutique d’eccellenza”.

Nella categoria TopLegal Awards “Studio Italiano Regionale dell’anno per il Nord Italia” si è qualificato tra i primi 8 studi legali.

In base al rapporto 2013 Triveneto della “Guida TopLegal –  I migliori studi e professionisti” lo Studio si è classificato:

  • leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel contenzioso
  • leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel penale commerciale
L’avv. Luca Ponti si è classificato:
  • leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel contenzioso
  • protagonista del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato nel penale commerciale

L’avv. Francesca Spadetto si è classificata:

  • protagonista del mercato con riconoscimento focalizzato nel contenzioso

 

2012
Lo studio si è aggiudicato il Premio Internazionale Le Fonti “Le eccellenze in Italia” come miglior studio professionale nel settore delle PMI.

Nella categoria TopLegal Awards “Studio Italiano Regionale dell’anno per il Nord Italia” si è qualificato tra i primi 8 studi legali.

 

2011
Nella categoria TopLegal Awards “Studio Italiano Regionale dell’anno per il Nord Italia” si è qualificato tra i primi 8 studi legali.

 

2010
Nella categoria TopLegal Awards “Studio Italiano Regionale dell’anno” si è qualificato tra i primi 10 studi legali a livello nazionale.

 

2009
Nella categoria TopLegal Awards “Studio Italiano Regionale dell’anno per il Nord Italia” si è qualificato tra i primi 5 studi legali.